top of page

​LA LOCALITA'

Località sciistica di nuova realizzazione, inaugurata nel 2011, ha da subito suscitato interesse tra sciatori e snowboarder e vanta già numerosi estimatori tra gli esperti del settore turistico per la sua collocazione strategica tra i monti e il mare che la pone come base per le molteplici attività, sportive, ricreative e culturali che si possono effettuare in tutta la zona.​

Situata nella valle tra i monti Castellana e Muzzerone che la riparano da dietro si affaccia sul mar ligure del golfo di Le Grazie offrendo così alla vista degli ospiti uno spettacolo mozzafiato.​

"La neve a due passi dal mare"

LE PISTE

La stagione passata ha visto come protagonista indiscussa la pista numero 1 sulla quale sciatori e snowboarder hanno potuto compiere discese ed evoluzioni.  L'attività nella stagione 2012/2013 invece si è principalmente svolta sulla pista 2000, un pendio più dolce e stretto ma con una neve di maggior qualità e una vista impagabile. Le precipitazioni nevose di questi ultimi anni  hanno garantito un'ottima copertura e una buona tenuta delle piste e quindi la sicurezza di poter gestire la stagione e aprire gli impianti.  I dirigenti del consorzio si sono consultati con un noto esperto metereologo locale che per le stagioni future prevede frequenti nevicate e basse temperature, condizioni ideali per il prosieguo delle attività.

SOTTOZERO E OFFICINE SBRANNETTI APRONO VAL PIPERNO 2000

Ancora una grossa nevicata in questo fine settimana sulla costa di ponente e subito la macchina orgnizzativa del sodalizio Sottozero-Officine Sbrannetti si è messa al lavoro per allestire una pista da sci e snowboard più un kinder park per slittini e bob per la gioia di grandi e piccini.​​

Vista la quota neve più alta dell'anno passato e dopo il sopralluogo della settimana scorsa, la pista è stata preparata sulla vetta del monte Castellana e ribattezata Val Piperno 2000.

Già delle 14 si è potuto scendere da un dolce pendio che mostrava alla sua sinistra un panorama mozzafiato, tutto il golfo di La Spezia innevato, la diga e il mare aperto. Nel giro di un'ora tantissime persone, incredule del quantitativo di neve presente, hanno raggiunto la località e usufruito, nei modi più svariati, della pista. Un pomeriggio diverso, un successo incredibile che ha coinvolto giovani e meno giovani, famiglie, amanti dello sci o semplici curiosi.

E così anche quest'anno si è concretizzato quello che per tanti di noi è un sogno:

"la neve a due passi dal mare".

LA TRADIZIONALE FESTA DI CHIUSURA IN NOTTURNA

Come ormai vuole la tradizione è andata in scena anche quest'anno la festa di chiusura in notturna.

L'organizzazione è stata molto più impegnativa dell'anno passato, vista la location di Val Piperno 2000, ma la festa si è svolta sicuramente in un ambiente molto più suggestivo e appagante alla vista.

Le condizioni climatiche favorevoli hanno consentito di allestire alla perfezione tutta la struttura e agli "amici della Val Piperno" di raggiungere in tranquillità e sicurezza la partenza della pista 2000. Qui sotto le foto della serata!

SCUOLA SCI

​La scuola italiana sci Val Piperno  ha un organico di 10 maestri, tra i quali guide alpine, istruttori nazionali e allenatori FUSI.
Siamo specializzati nell’insegnamento dello sci, dello snowboard, del telemark, del freestyle e dello sci di fondo.
Per soddisfare la domanda di una clientela sempre più internazionale abbiamo uno staff che parla inglese, tedesco, francese, spagnolo e dialetto graziotto.
Il costante rinnovamento, l’utilizzo di attrezzature modernissime e i sistemi di insegnamento innovativi ci consentono di presentare un'offerta veramente completa.

Il video della pista Val Piperno 2000

TESTIMONIANZE

“E qui la neve funziona, quest'anno è venuta abbondante, l'impianto va avanti”

Sig. Gianni Piperno

gestore degli impianti di risalita

 

“Anch'io mi alleno in Val Piperno, venite anche voi!”

Stefano Gross

campione italiano di sci alpino

TESTIMONIAL VAL PIPERNO

​PARTNERS​

UFFICIALI

​S​ITI

AMICI

bottom of page